Gli Inutili protagonisti al Master Club per la Fazenda (ore 21)

TERAMO – Dodicesmo apuntamento, quesa sera, al Circolo Master Club (a partire dalle 21) della Fazenda, l’associazione nata con l’obiettivo di creare manifestazioni artistiche e culturali facendo scoprire realtà sperimentali e contemporanee. Headliner della serata saranno gli Inutili, quartetto teramano noise/psych/lo-fi composto da Alessandro Antinori, Danilo Di Francesco, Pietro Calvarese e Lorenzo Mazzaufo. In settimana hanno pubblicato il loro ultimo disco, "Defects", che verrà presentato proprio questa sera. Si tratta di uno split condiviso con i veronesi Halleluja!, uscito nel formato del 10 pollici e co-prodotto dall’etichetta statunitense Aagoo Records e dall’etichetta di Teramo Welcome In The Shit Records.
La musica degli Inutili nel corso degli anni ha riscontrato un ottimo successo di pubblico e critica, sia in Italia che soprattutto all’estero. Per descriverli riportiamo le parole scritte da Enrico Lazzeri su Rockit:" Definire il suono a cui sono arrivati gli Inutili, band di Teramo di psychedelia evoluta e totale, è operazione che richiede sia a chi scrive che a chi ascolta di mettersi in gioco, e in particolare di fare una tabula rasa di tutti i propri cliché, sia nell’esperienza della fruizione della musica, sia nell’idea che la musica stessa debba per forza giungere a un approdo. La grandezza degli Inutili sta nella loro varietà e nella loro diversificazione sonora e nella capacità di trarre un suono fresco da una miriade di fonti e di influenze. Ne parlerà il futuro".
L’apertura della serata verrà affidata ai Grid – trio robopunk di Milano – e agli Starslugs, duo krautpunk composto da Danilo Di Feliciantonio e Danilo Di Nicola. Spazio anche al teatro con l’esibizione degli allievi della Scuola di Teatro "Le Moire" diretta da Riccardo Ricci. Un ruolo centrale della serata verrà occupato dalle arti figurative con il progetto Imaginary Landscape, mostra fotografica di Emanuela Amadio. Infine sarà allestito un mercatino con libri, vinili, fanzine, cassette, riviste ed artigianato.